Frittata di pasta

La frittata di pasta è una ricetta facilissima da fare e che vi permetterà di usare gli avanzi per creare un piatto unico e veloce. Cucinare con gli avanzi non è mai stato così facile! Questa è una ricetta perfetta da portare in ufficio per la pausa pranzo o da preparare per una scampagnata con gli amici.

La frittata di pasta viene preparata amalgamando uova, formaggio grattugiato, pancetta, origano, formaggio a pasta molle e pepe. Si versa quindi il composto in una padella contenente la pasta e la cottura avviene come per una normale frittata, cuocendola da entrambi i lati.

Ingredienti per preparare la frittata di pasta:

5 uova

pasta lessata 350 gr (io ho utilizzato i tortiglioni)

50 gr. pancetta affumicata

olio evo

sale

pepe

50 gr. parmigiano grattugiato

100 gr. formaggio a pasta molle tipo fontina o scamorza

Procedimento:

Per preparare la frittata di pasta iniziamo tagliando la fontina a cubetti, quindi  rompiamo le uova dentro una ciotola sbattendole con una forchetta, uniamo il sale e il pepe nero, amalgamiamo il tutto versando anche il parmigiano grattugiato e la pancetta affumicata tagliata a striscioline.

Prendiamo la pasta lessata e la versiamo in una padella antiaderente contenente l’olio evo caldo. Distribuite la pasta su tutta la superficie della padella e lasciatela soffriggere qualche minuto senza mescolare. Versate il composto ottenuto all’interno della padella contenente la pasta avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. Continuiamo la cottura per 10 minuti coprendo la frittata con un coperchio.

Trascorsi 10 minuti indicativi e aiutandoci con il coperchio giriamo la frittata e lasciamo cuocere senza coperchio per 5 minuti.
Quando la frittata sarà pronta servirla su un piatto da portata tagliandola a fette. Servire ben calda.

20150225_192923

Ottima gustata anche fredda, io questo piatto lo adoro!

20150225_193519

Precedente Arance caramellate Successivo Lo sciroppo di agave